lunedì 12 dicembre 2011

RISOTTO AI TOPINAMBOUR

Qualche post fa abbiamo fatto conoscenza con i topinambour. Vi propongo una ricetta classica, semplice e gustosa, adattissima ai vegetariani.

INGREDIENTI (per 4 persone):
Riso Carnaroli (o altre varietà per risotti, come Baldo o Arborio): g 300
2 o 3 topinambour medi
2 scalogni
brodo vegetale: l 1,5  ca.
olio extravergine di oliva (o burro)
Vino bianco secco
prezzemolo
aglio
parmigiano
sale e pepe

Lavare i topinambour e pelarli; risciacquarli e affettarli a fette sottili poi a lamelle in modo da ottenere dei quadrati di circa 1 cm. Pelate e tritate finemente lo scalogno e 1 o 2 spicchi d'aglio.

In una capace casseruola, far soffriggere lo scalogno tritato con poco olio (o burro). Una volta appassito, far tostare il riso, aggiungere 1 bicchiere di vino e far sfumare.
Aggiungere i topinambour e un po' di brodo. Regolare di sale e pepe.
Far cuocere per circa 16-18 minuti, continuando a mescolare e ad aggiungere brodo. Un consiglio: il brodo deve essere caldo per non rovinare la cottura del riso!
A metà cottura aggiungere il prezzemolo e l'aglio. Chi preferisce un sapore decisamente più fresco può aggiungere aglio e prezzemolo verso fine cottura.

Al termine aggiungere il parmigiano e far mantecare incoperchiato per qualche minuto, giusto il tempo di stappare una buona bottiglia di vino bianco, ad esempio una Ribolla Gialla del Friuli o un sempre gradito Greco di Tufo. Io però nell'occasione mi sono concesso una birra speciale, la Vudù: una Weizen scura, molto profumata e dal sapore corposo, in equilibrio tra note di frutta cotta e caramello.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento