Cos'è un GAS

I G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale) non sono solo dei gruppi di persone che si limitano a fare la spesa insieme per risparmiare qualche soldo. In questi anni ci siamo accorti che il fare la spesa può essere un'azione forte, decisiva, che modifica e incide in alcune scelte e, soprattutto, può influenzare il mercato.
Il gruppo di acquisto è solidale perchè decide di non fare una spesa basata solo su costi e bontà, ma su altri criteri. Il primo è la solidarietà con i produttori: abbattendo le catene di distribuzione, e stabilendo un contatto diretto tra produttore e consumatore, si consente a chi acquista di risparmiare, ma soprattutto si permette all'agricoltore/trasformatore di guadagnare di più.
Si può scegliere poi di rivolgersi a persone che producono con criteri diversi da quelli che soddisfano la grande distribuzione.
Piccoli produttori, agricoltori biologici, agricoltori che coltivano vecchie varietà.
Questi prodotti, detti di filiera corta o Km 0, di solito non raggiungono i negozi e di certo non rispecchiano le logiche commerciali della grande distribuzione.
La solidarietà è anche all'interno del gruppo stesso.
Tutti i membri del gruppo, a rotazione, si occupano di tutto quello che può servire a gestire gli acquisti: i conti della spesa, la valutazione della correttezza dei prezzi, l'organizzazione della spedizione delle merci, la distribuzione all'interno del gruppo, e anche le eventuali critiche nel caso qualcosa non raggiunga la qualità desiderata.