Come si costituisce un GAS

Un gruppo d’acquisto e' formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.
Possono essere amici, o vicini di casa, o colleghi di lavoro, non importa.
Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarieta' come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarieta' nei riguardi dei produttori che forniscono i prodotti, per permettergli di avere un giusto reddito e non essere schiacciati dai monopolisti della distribuzioe, nei confronti dell’ambiente e delle altre creature che condividono con noi il Pianeta, rispetto ai popoli del sud del mondo che subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo, ma anche riguardo ai membri stessi del gruppo.
Come organizzarsi dunque?
E' meglio partire da un piccolo gruppo di persone.
Generalmente il modo migliore per iniziare è partecipare a qualche riunione del G.A.S. già esistente, il più vicino a casa, quello di cui si conoscono alcuni componenti, e affiancarsi per la gestione di qualche ordine.
Ci si potrà allenare e capire come fare un ordine e toccare con mano le modalità con cui opera un gruppo d'acquisto.
Ciascun gruppo si organizza come meglio crede.
In realtà ci sono molte possibilità: c'è chi preferisce usare fogli di calcolo (tipo excel ) e creare un conto unico in banca che si provvede a rimpinguare con bonifici mensili, per poi pagare sempre dallo stesso conto le fatture ai fornitori, c'è chi invece preferisce una gestione più famigliare, ovvero si segna su un foglio il nome delle persone che hanno ordinato, la quantità, le somme dovute, si fa pagare al momento del ritiro, poi si salda il conto al fornitore. 
Dopo un primo periodo di apprendistato, preferibilmente fatto con pochi ordini di merci non deperibili, è possibile rendersi indipendenti e allargare i propri acquisti, mantenendo i rapporti con gli altri G.A.S. eventualmente per abbattere i costi di spedizione di alcuni ordini che arrivano da lontano.
Ciascun G.A.S. di solito decide di riunirsi periodicamente.
Molti gruppi, come il nostro, non hanno spazi pubblici di riunione, ma si incontrano nelle case private.
Alcuni G.A.S., organizzano anche eventi, come convegni, lezioni, incontri con produttori e mercatini, per diffondere la filosofia dei gruppi di acquisto.
Come organizzare un ordine.
Alcuni G.A.S. hanno deciso di suddividere i membri in gruppi di interesse. Per esempio c'è quello che cura gli acquisti dei polli e quello che si occupa della birra; chi si occupa del fresco e chi dei prodotti non depribili (c.d. secco). Quando si decide di fare un ordine, la persona che se ne occuperà chiama il fornitore per sapere se è pronto ad accoglierlo, poi lo propone inviando a tutti i membri del gas il listino prezzi e dando un termine entro il quale le persone interessate devono segnalare le quantità desiderate. Dopo aver inviato l'ordine definitivo al fornitore, sarà suo compito ricevere la merce e distribuirla poi agli interessati.
Come organizzarsi per le comunicazioni.
Quasi tutti i G.A.S. trovano comodo scambiarsi ordini e comunicazioni via e-mail. Le riunioni sono molto importanti per conoscersi e scambiare idee, ma le mail sono un mezzo rapido e utile per tenere memoria degli ordini.
Alcuni G.A.S. hanno anche un proprio sito internet o un blog !, ed eventualmente cartelle condivise dove vengono messi i moduli per gli ordini e i rendiconto.
Associazione o no?
I G.A.S. sono aggregazioni spontanee di persone: non è necessario costituirsi in associazione nè eleggere un responsabile, nè tenere delle scritture contabili.
Ciònonostante alcuni si sono comunque costituiti in associazione perché questo può servire per esempio per accedere a sedi fornite dalle istituzioni, o per avere eventuali finanzamenti per progetti autogestiti e contributi per serate culturali.