sabato 26 novembre 2011

Oggi parliamo di Topinambur

Il topinambur (Helianthus tuberosus), è una pianta che spesso viene confusa col Girasole. I suoi fiori sono infatti di un giallo caldo acceso, ma più piccoli.

La parte che si consuma sono i tuberi radicali, nodosi, con buccia rossastra, polpa bianca e un sapore simile al carciofo.


Per chi vuole approfondire la sua conoscenza e conoscere le sue proprietà e alcune ricette per cucinarlo consiglio il seguente link: http://digilander.libero.it/cris.rl/quaderni/topinambur.pdf

Io vi propongo la seguente ricetta:
ROSTI DI PATATE E TOPINAMBUR CON SPECK E SCAMORZA AFFUMICATA

Dosi per 4 porzioni
6 patate, 200 gr di topinambur, 2 cucchiai di farina di riso, speck, scamorza affumicata, olio q.b
Sbucciare le patate e il topinambur servendosi di un normale pelapatate. Lavarli, asciugarli e con una grattuggia a denti larghi ridurli a striscioline molto sottili. Unirvi la farina e amalgamare.
Fare scaldare l'olio in  una padella antiaderente. Pressarvi un po’ di composto a base di patate e topinambur fino a formare uno strato compatto ma sottile e farlo cuocere per circa 10/15 minuti per ogni lato. Mentre il rosti cuoce, rendere croccanti le fette di speck passandole al forno, quando saranno croccanti sistemare le fette di scamorza sopra le fette di speck e far sciogliere la scamorza. Infine sistemare sul rosti le fette di speck con la scamorza fusa e servire subito.

1 commento: